Si è spento il Generale Umberto Rocca

È deceduto oggi, all’età di 83 anni, il Generale dei Carabinieri, Guardia d’Onore Umberto Rocca, M.O.V.M.

Chi era Umberto Rocca, carriera e motivo della Medaglia d’Oro al Valor Militare

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio all’Università di Genova, Rocca entrò a far parte del 46º corso per Allievi Ufficiali di Complemento nella Scuola Truppe Motorizzate e Corazzate di Caserta da dove nel settembre 1967 venne trasferito nei Carabinieri, per frequentare il 40º corso tecnico professionale per sottotenenti di complemento presso la Scuola di Applicazione dell’Arma.

Alla fine del corso venne nominato sottotenente di complemento e assegnato al 2º battaglione del 1º reggimento carabinieri con sede a Genova. Rocca venne ammesso nel gennaio 1968 alla rafferma quinquennale e venne quindi trasferito alla Legione Liguria per poi essere nuovamente trasferito a Savona al comando del Nucleo Investigativo.

Dopo aver superato con successo il concorso per il passaggio in servizio permanente effettivo nell’ottobre 1972, venne assegnato alla Legione di Messina, dove assunse il comando della tenenza di Sant’Agata di Militello, e poi nell’agosto 1973 alla Legione di Alessandria dove passò al comando della tenenza di Acqui Terme con il grado di tenente.

Fonte https://www.difesamagazine.com/sociale/umberto-rocca-carabinieri/